Visual Studio Code React Setup

Nell’ultimo periodo ho cercato di organizzare al meglio la mia configurazione di Visual Studio, in modo da poter avere un ambiente il piu produttivo possibile. In particolare, per eseguire alcune implementazioni all’interno din un’applicazione React.

In questo post ho raccolto le estensioni che secondo me sono fondamentali nello sviluppo di applicazioni React.

Ma prima, considerando che anche l’occhio vuole la sua parte il consiglio è quello di installare l’estensione Material Icon Theme che consente, tra le altre cose, di visualizzare a fianco a ciascun file un’icona che ne permette l’indentificazione immediata. Niente di fondamentale, ma rende Visual Studio Code più user friendly.

Passiamo ora alle estensioni.

  • ES7+ React/Redux/React-Native snippets: consente di abilitare una serie di snippets per React ed es7.
  • Auto Rename Tag: consente di rinominare i tag presenti all’interno del codice
  • Highlight Matching Tag: utilizzata insieme all’estensione precedente consente di identificare e modificare agevolmente interi blocchi di codice
  • VSCode React Refactor: l’estensione che consente di effetture il refactoring di codice React. Una delle estensioni che ritengo importante per lo sviluppo ed il mantenimento di codice React.
  • Change-case: un’estensione che può essere utile nel caso in cui si abbia la necessità di modificare il tipo di case di blocchi di codice / variabili

Quelle elencate in precedenza sono le estensioni che ho installato per facilitare la scrittura ed il mantenimento del codice.

Passiamo ora alle estensioni utilizzate per la scrittura di codice “pulito”:

  • Eslint: è un analizzatore del codice che consente di visualizzare in tempo reale eventuali problemi di formattazione e scrittura. Può essere configurato inserendo una serie di rules all’interno del file di configurazione .eslintrc.json
  • Prettier – Code formatted: consente di scrivere codice formattato e può essere configurato in modo da poter effettuare la sua esecuzione in fase di salvataggio dei files.