Nell’articolo precedente si è parlato della possibilità di creare la documentazione in maniera automatica delle WebAPI realizzate all’interno di un progetto Visual Studio.

Per il test delle WebApi ho spesso utilizzato componenti e plugin esterni di diversi browser (ad esempio PostMan per Chrome oppure OpenHttpRequester per Firefox).

Recentemente ho scoperto un pacchetto disponibile su Nuget il cui nome è WebApiTestOnHelpPage. Il paccheto è disponibile tramite Nuget (quindi installabile da linea di comando oppure dalla GUI di Visual Studio) all’indirizzo https://www.nuget.org/packages/WebApiTestOnHelpPage.

Da Visual Studio è possibile installare il pacchetto e tutte le sue dipendenze utilizzando il comando:

dalla riga di comando di Nuget.

La funzionalità di questo pacchetto in aggiunta al Microsoft.AspNet.WebApi.HelpPage descritto nel post precedente consente di creare in maniera automatica un client per ciascuna WebApi documentata. Praticamente, una volta aperta la documentazione della nostra WebAPI verrà mostrato un pulsante (in basso a destra del browser) con la dicitura TEST API: premendo il pulsante si aprirà un vero e proprio client che consentirà di effettuare le richieste direttamente alla WebAPI.

In questo breve video è possibile visualizzare il funzionamento del pulsante di TEST.

Questa soluzione, anche se per qualcuno potrebbe non sembrare ottimale, consente di mettere a disposizione di altri sviluppatori sia la documentazione sia la possibilità di effettuare test su WebAPI.

 

http://dotnettortona.net/wp-content/uploads/2015/09/LinkClick.aspx_.pnghttp://dotnettortona.net/wp-content/uploads/2015/09/LinkClick.aspx_-150x150.pngamerlinMicrosoft MVCMVC,RESP,WebApiNell'articolo precedente si è parlato della possibilità di creare la documentazione in maniera automatica delle WebAPI realizzate all'interno di un progetto Visual Studio. Per il test delle WebApi ho spesso utilizzato componenti e plugin esterni di diversi browser (ad esempio PostMan per Chrome oppure OpenHttpRequester per Firefox). Recentemente ho scoperto un...La prima Community su .NET a Tortona (AL)