Utilizzando Azure mi è capitato di dover realizzare un Mobile App Service, in pratica il backend di interfacciamento tra App e SQL Server.
Il portale di Azure permette in maniera relativamente semplice la creazione del servizio, il collegamento ad un Sql Server esistente (sempre nella piattaforma Azure), oppure la creazione di un Sql Server ex-novo.
Una volta attivato il servizio, è possibile scaricare il modello per il runtime del servizio e del cliente (scritto con tecnologia Universal App).
A questo punto è possibile fare il deploy del runtime e eseguire il client per scrivere/leggere direttamente verso/da azure.
Sicuramente la possibilità di utilizzare la tecnologia di Entity Framework (nel mio caso code-first) rappresente un vantaggio enorme. Sorge però il problema nel momento in cui viene effettuato il deploy verso il database posizionato su azure: infatti dopo i consueti comandi Enable-Migrations, Add-migration in fase di esecuzione del comando update-database viene ritornato un errore del tipo

Cannot create more than one clustered index on table ‘dbo.TodoItems’. Drop the existing clustered index ‘PK_dbo.TodoItems’ before creating another.

Quest’errore è bloccante e non permette di effettuare il deploy verso il database presente su Azure.

Per risolvere il problema è necessario modificare il file Configurations.cs all’interno della cartella Migrations inserendo la riga seguente:

 

A questo punto è possibile effettuare il deploy utilizzando i comandi di migrazione di Entity Framework.

https://dotnettortona.net/wp-content/uploads/2016/01/evidenza-e1455016028172.jpghttps://dotnettortona.net/wp-content/uploads/2016/01/evidenza-150x150.jpgDotNet.NETMicrosoft MVCAggiornamento struttura dati,Azure,Entity FrameworkUtilizzando Azure mi è capitato di dover realizzare un Mobile App Service, in pratica il backend di interfacciamento tra App e SQL Server. Il portale di Azure permette in maniera relativamente semplice la creazione del servizio, il collegamento ad un Sql Server esistente (sempre nella piattaforma Azure), oppure la creazione...La prima Community su .NET a Tortona (AL)