[sz-maps]

La nostra Community è localizzata a Tortona in provincia di Alessadria.  Tortona è una città di circa 30000 abitanti.

E’ posizionata a circa 70 km da Genova, 80 km da Milano e 110 km da Torino.

TortonaStemma Tortona

Si trova sulla sponda destra del torrente Scrivia e il quartiere di S. Bernardino è attraversato dal torrente Ossona. A est si trova la collina del “Castello“,il colle Savo, che domina la città e che rappresenta il termine quello che i geologi chiamono “Sperone di Tortona”; a sud si estendono le valli OssonaGrue e Curone.

La parte alta di Tortona si estende su colline, secondo la tradizione sono sette i colli tortonesi, ma ne sono stati identificati solo quattro e si ritiene che sia una leggenda nata nel medioevo.

La torre del Santuario della Madonna della Guardia domina la città, nell’antico rione di San Bernardino.

Il Santuario sorge nel rione San Bernardino ed è stato costruito nel 1931, per volontà di Don Orione, nel luogo dove si dice che sorgesse una chiesa dedicata alla Beata Vergine delle Grazie davanti alla quale nel 1418 predicò San Bernardino da Siena.
Don Orione, nel 1893, fondò il suo primo collegio per ragazzi e durante la I Guerra Mondiale fece voto di costruire un grande santuario mariano. Il Santuario è stato solennemente consacrato il 24 agosto 1931 ed il 1° ottobre 1991 il Papa Giovanni Paolo II ne ha decretato il titolo di Basilica.
Nel Santuario sono conservate le spoglie mortali di San Luigi Orione, fondatore della Piccola Opera della Divina Provvidenza.